Passiamo a Taranto in una gara 2 infuocata: 67-72
Cronaca della partita.
Pronti via e subito parziale tarantino con un 6-0 spumeggiante. La partita è molto accesa ed è anche molto fallosa. Infatti i tarantini hanno già quattro falli di squadra spesi di cui due di Bitetti.
Federico Durini (8pt e 5as) prende per mano la squadra e fa subito sentire la sua preziosa presenza con una penetrazione e due bombe, coadiuvato da Laurynas Balkunas (16pt) che lo spalleggia con buone penetrazioni nel primo periodo che si chiude sul 20 19 con i tarantini che hanno in LLaver ( 13) e Delage i giocatori trainanti per tenere testa alla CCEN Lecce.
Secondo quarto con un mini-break di 5 a 0 per i leccesi al quale replica Cianci (11 pt) con una tripla e contro risposta di Filippo Laudisa (8pt e 4rb) da 8 mt .
La posta in palio è alta con la conseguenza che il gioco d'attacco non è prolifico per i viaggianti e coach Michelutti chiama un time out/obbligato per fermare l’”emorragia” sul punteggio di 27-22 per i giocatori di coach Menga.
Delage (18pt) fa sentire la sua presenza con conclusioni dalla media distanza molto morbide ed efficaci e lo farà per (quasi) tutta la partita . Risponde Mocavero (15pt e 6 rb) inarrestabile sotto le plance, anche se il gioco è ancora un po' lento, anche se (finalmente) Kelmelis ( 5pt) piazza una tripla che porta a meno 2 gli uomini di Michelutti e Leopizzi.
Il time out richiesto dalla panchina leccese, ancora non sortisce l'effetto desiderato ed i tarantini continuano a giocare meglio in attacco e a distribuire i palloni, mentre nell’altra metà campo, solo nel pitturato i leccesi riescono a fare canestro con l’ottimo Feruglio (17pt e 16rb) e con il solito capitan Manu. Altro Time Out a 40 secondi dalla fine del secondo parziale, tempo nel quale i leccesi segnano con Gianmarco Zezza (7pt) da 3 e i Tarantini di andare in lunetta per un un 1 su 2 per un fallo, a un secondo dalla sirena, di Balkunas.
Tutti negli spogliatoi sul 36 35 griffato Santa Rita Taranto.
Partenza decisa dei ragazzi leccesi che dopo un minuto e mezzo dall'inizio del terzo quarto con un parziale di 0-4 rimettono il “naso” avanti, anche se ormai è certificato: si dovrà lottare sino all’ultimo possesso.
Questa terza frazione è caratterizzata dalle difese che hanno ragione sugli attacchi limitando a 12 punti le realizzazioni di casa e a 16 quelle dei ragazzi leccesi: 48-51 prima dell’ultimo quarto.
Dopo una fase di sostanziale equilibrio, con Balkunas e compagni che cercano di scappare e con i ragazzi di casa che non ci stanno, Bitetti a 4’ e 34’’ dal termine commette il suo quarto fallo e lascia spazio libero sotto le plance a Mocavero che in attacco si batte per prendere palla nel pitturato. In questa fase è l’esterno Ciric (13pt) che tiene a galla i suoi, piazzando alcune triple molto importante per i suoi.
Ultimo periodo con il giovane Cianci (11pt) che da 3 finalizza il giro di palla dei suoi anche se dopo circa 3 minuti Llaver commette il suo quarto fallo.
Durini prende in mano la regia della squadra, ancora Cianci realizza da 3 per il 61 pari al quale Zezza replica con un bel gesto in sottomano e Ciric, ancora in trance agonistica, colpisce da tre per il 67 pari.
Quinto fallo di Bitetti su penetrazione di Durini che nell’impatto subisce un duro colpo ed è costretto ad uscire dal campo.
Siamo ancora sul 67 pari. In attacco è il Taranto con Llaver che commette infrazione di passi.
Si va all’altro canestro ed una buona intuizione di Balkunas con tanto di assist permetto a Mocavero di portare avanti i suoi sul 67 69 a 12 secondi dal termine.
Time out e falli sistematici corredano il finale al cardiopalmo.
In lunetta ci va prima Cianci da una parte che ne sbaglia uno e poi Feruglio che fa 2/2.
Ma il festival premia i ragazzi di Michelutti e Leopizzi sul definitivo 67 – 72.
Portiamo a casa un risultato importante e mai scontato nella lotteria dei playoff visti anche gli altri risultati.
Onore a Taranto che ha disputato un’ottima partita senza mai indietreggiare dinanzi ai nostri ragazzi, anche loro molto bravi a lottare con tutte le forze e a chiudere sul 2 a 0 la prima serie.
PARZIALI 20-19 36-35 48-51 67-72
CCEN LSB LECCE
MOCAVERO 13
SERIO 0
CAPOCCIA 0
FERUGLIO 17
LAUDISA 8
KELMELIS 5
BALKUNAS 16
ZEZZA 5
DURINI F. 8
DURINI A. 0
CALÒ 0
ROLLO 0
ALL.RI MICHELUTTI e LEOPIZZI
A.N.S.P.I.SANTA RITA TARANTO
MOFFA 0
VALENTINI 0
PORCELLUZZI 0
ZICARI 0
SPERTI 0
FANIZZI 0
BITETTI 6
PAPARELLA 0
DELAGE 18
CIRIC 16
LLAVER 13
CIANCI 11
ALL. RE MENGA
Arbitri i sigg.: Settembre di Gravina di Puglia e Ricciardi di Santeramo in Colle
Commenti