CCEN LSB LECCE 86 – FORTITUDO TRANI 73
Si torna a vincere!
Dopo due sconfitte che avevano interrotto una striscia di ben 9 vittorie consecutive, avevamo bisogno di un’inversione di tendenza e di risultati per allungare, seppur di poco, il passo e per allontanarci dalle inseguitrici; così è stato.
Una CCEN Lecce convincente nel primo quarto che ha messo in mostra un funambolico quanto produttivo Laurynas Balkünas (21 pt) pronto, insieme ai suoi compagni, a portare la squadra al + 9 nel primo quarto con il parziale che si chiude sul 22-13.
Al rientro invece è capitan Mocavero (16 pt) a trascinare i suoi che, pur concedendo qualche rimbalzo di troppo, provano ad allungare lo spread con giocate in velocità e chiudono andando al riposo lungo sul 43 - 31.
Al rientro si vedono buoni spunti di gioco per Castelluccio (4 pt) e Feruglio (14 pt) che si fa valere nel pitturato non solo per le realizzazioni ma anche come rimbalzista ed intimidatore con ripetute stoppate, ma è a questo punto della partita che la squadra subisce il cambio di difesa tranese dimostrando di avere qualche meccanismo da oliare sull’attacco alla zone-press degli avversari, che rosicchiano diversi punti e giungono anche sul -5.
La panchina trova le giuste contromosse ed a quel punto Di Lauro e compagni non riescono più a tenere il passo dei leccesi che con le triple di Kelmelis (20 pt), non ancora al meglio della condizione fisica dopo l’infortunio ma comunque positivo, allungano ancora e chiudono a +17 il terzo quarto: 68-51.
Nell’ultimo quarto si registra un po’di affanno soprattutto nella fase offensiva spesso gestita con troppa fretta per i leccesi che soffrono ancora l’aggressività dei giovani ospiti, senza riuscire a dare la spallata decisiva. In questo frangente la regia di Laudisa (11 pt) e di Balkunas fanno si che la squadra leccese gestisca i ritmi, ritrovi le giuste geometrie in campo, selezioni meglio le scelte e tenga a bada l'ultimo assalto della giovane compagine tranese che trova nei suoi esperti (Piemontese classe 99, 17 pt e Logoluso classe 90, 19 pt) punti e giocate preziose, ma non sufficienti a mettere in dubbio l’esito dell’incontro.
Domenica prossima trasferta molto impegnativa a Monopoli per provare a ritrovare la continuità di risultati e per consolidare l’ottima posizione in classifica.
Parziali: 22-13 43-31 68-51 86-73
CCEN LSB LECCE
Mocavero 16
Serio 0
Feruglio 14
Castelluccio 4
Laudisa 11
Kelmelis 20
Balkunas 21
Zezza 0
Durini A. 0
Durini F. 0
Rollo 0
Calò 0
All.re Leopizzi / Michelutti
FORTUTUDO TRANI
Xhunga 0
Piemontese 17
Ciciriello 2
Pizzi 0
Di Lauro 4
Marinelli 0
Logoluso 19
Catano 7
Luongo 4
Cartago 8
Misino 12
Angarano 0
All.re Caressa
Arbitri i sigg.: Menelao di Mola di Bari e Ricciardi di Santeramo in colle
Commenti