Campionato di Promozione Maschile: a Francavilla una sconfitta al fotofinish!
All Star Francavilla 71 vs Lsb Leccenews24/ 69
CUORE E GRINTA NON SONO BASTATI
II INCONTRO: Le squadre entrano in campo con qualche apprensione "ricordando" l’ultimo incontro tra le due compagini, conclusosi in modo poco ortodosso.
Questo retaggio tutt’altro che gradevole, ha influenzato l’inizio della partita che è stato costellato da molti errori e da imprecisione nelle giocate, anche se necessita sottolineare che i rispettivi rosters sono stati profondamente rinnovati e sono composti da tanti giocatori nuovi che ancora non si conoscono al meglio.
Il primo tempo scorre veloce e ben presto la LSB, dopo un inizio equilibrato, subisce un break importante e si ritrova a dover rincorrere gli All Stars. Alcuni palloni persi banalmente unitamente alla tensione in campo, fanno si che il primo quarto si chiuda con un distacco di 10 punti: 19 a 9 per i padroni di casa.
La LSB di coach Riccardo Rucco, non ci sta assolutamente a subire e cambia atteggiamento mettendo in campo una grinta notevole nel tentativo di recuperare il punteggio. Ma il risultato non cambia granchè e alla fine del secondo quarto il tabellino presenta un -11: 40 a 29.
In questo secondo quarto, però, si è vista un’inversione di trend ed una crescente intensità nelle due metà campo da parte dei viaggianti, anche se il parziale vede ancora prevalere i padroni di casa con un parziale di 21 a 20.
La pausa lunga arriva puntuale a dare la possibilità di far chiarezza su come affrontare il secondo tempo e, come si vedrà, porta dei buoni consigli.
I giocatori rientrano in campo determinati e “rosicchiano" gradualmente qualche punto.
La Lsb Lecce si mostra più concentrata, organizzata in difesa e concreta nel gioco offensivo e, esibendo una buona rotazione di palla e costruendo dei buoni tiri, gioca un buon basket. Tutti giocano meglio e Alessandro Quarta e Jan Simo su tutti, iniziano a segnare con maggiore continuità. Ma è tutta la squadra che gira con maggiore fluidità.
Appena 2 i punti recuperati in questo terzo quarto con un parziale di 15 a 17 ed un punteggio di 55 a 46 con gli ultimi 10 minuti da giocare, ma anche evidente il cambio di marcia effettuato.
La LSB non vuole perdere l'imbattibilità e mette in mostra, nell’ultimo tempino, una pallacanestro tutta cuore e grinta ma fatta anche di belle giocate di squadra. Questo diverso atteggiamento porterà i nostri ragazzi ad un passo dalla vittoria.
A 12 secondi dalla sirena finale manca ancora un punto per completare la rimonta. Gli animi si scaldano ed il pubblico freme ancor più dei giocatori, ma il grande impegno e la voglia di vincere non bastano e la partita si chiude sul 71 a 69 che lascia l'amaro in bocca.
L’ indiscussa supremazia dimostrata nell’ultimo quarto contro una formazione molto forte, vinto con un sonoro 16 a 23, fa ben sperare per la partita di ritorno che verrà giocata a Lecce dalla LSB Leccenews24.it, ma anche e soprattutto per il prosieguo del Campionato.
Non è bastata una grande prova di carattere a sopperire ad un inizio "soft" e dispiace non essere riusciti a portare a casa 2 punti pesantissimi, anche se vi è comunque la certezza che la strada intrapresa è quella giusta e vi è soprattutto la consapevolezza che con il lavoro in palestra e con una maggiore continuità ed applicazione negli aspetti tecnici e nella gestione della partita, si potrà crescere tanto.
Siamo pur sempre una neo-promossa che deve fare esperienza. Il campionato è appena iniziato ed è tutto da gustare.
Appuntamento alla prossima partita che segnerà l’esordio casalingo:
Sabato 28 novembre 2015 ore 20,30 al Pala “G. Ventura” di Piazza Palio a Lecce
LE SQUADRE:
ALL STAR FRANCAVILLA : Allenatore : Pezzuto
LSB LECCENEWS24: Murante, Agagiù, Donno (Cap) 9, Quarta 14, Gatto 16, De Vergori, Todisco 10 Giannotta 2, Simo 20, Burroni.
Allenatore: Riccardo Rucco
Ass. Mattia Perrone.
Fernando Protopapa
Commenti